giovedì 20 febbraio 2014

Perché vogliamo dimagrire? Cosa ci spinge?

Per alcuni è un'ossessione, per altri dimagrire diventa il senso stesso dell'esistenza. Altri hanno scelto di pensare ad altro. Ma cosa spinge molti di noi a voler perdere peso?



Chi non è mai stato tentato di trasformare la propria esperienza individuale con il peso in un valore statistico o in una ricetta che vale per tutti? Quando a farlo è una psicologa esperta e aggiornata sulla ricerca in materia, ascoltare per una volta può avere un senso. Ecco quindi una veloce traduzione di un bel post di Margarita Tartatovsky, psichiatra statunitense, che indaga sulle ragioni per cui molti vogliono dimagrire:

"Anni fa ero impegnata a perdere peso. E' stato il mio obiettivo per molto tempo (un decennio circa). Oggi capisco che non era quello ciò che volevo dopo tutto.

Quello che veramente volevo era sentirmi meglio con me stessa. Volevo sentirmi più in pace, avere una maggiore fiducia in me stessa, sentirmi sicura di me.
Quello che veramente volevo era la tranquillità, lontano dai pensieri ansiosi, e una connessione, qualcuno da amare e che mi amasse.
Quello che veramente volevo era sentirmi forte, piena di energie, ricaricata, stimolata. Volevo essere più avventurosa, indipendente, estroversa. E più felice. Molto più felice.

Anni fa non potevo neanche articolare questo pensiero. E non avevo neppure compreso che il dimagrire era diventato una sorta di ciambella di salvataggio per me. Rappresentava tutto ciò che volevo e tutto ciò che non ero.

Cercavo quindi una soluzione veloce, un modo veloce per trasformare in realtà quelle necessità. Perché erano quei bisogni così profondi ad essere nascosti sotto il desiderio, apparentemente semplice, di perdere peso.

Ecco dunque: cosa c'è dietro il nostro desiderio di dimagrire?
E' forse auto-commiserazione? O forse pensiamo che perdere peso sia una ragione sufficiente per finalmente essere gentili con se stessi, curarci di noi stessi.
O cerchiamo l'approvazione di qualcuno? E' forse la fine al mangiare troppo? O la chiave ad una migliore salute, ad una maggiore energia?

La perdita di peso non è una panacea.
Non ci dà tutte queste cose. E a livello razionale probabilmente ci arrivamo. Ma più difficile è comprenderlo davvero, in parte grazie anche alla cultura permeata dall'ossessione per la magrezza.

E' cosa difficile da sentire dentro di noi. Difficile da sentire nelle ossa. Chi pubblicizza programmi di dieta o fitness vorrebbe che noi pensassimo alla perdita di peso come una cornucopia di regali fantastici che niente altro potrebbe darci.

Ma quella non è la realtà. Perché non ci sono soluzioni veloci.
E non è che siano cattive notizie. Anzi. Sono ottime. Perché anziché soprassedere sui nostri desideri più profondi cercando di dimagrire, possiamo andare direttamente alla fonte.

Se si vuole ottenere più energia, ci si può focalizzare sul dormire meglio, sull'apprezzare cibi nutrienti e scovare le attività fisiche che ci piacciono.

Se si vuole socializzare di più, si possono organizzare pranzi con gli amici e la famiglia. Si possono anche trovare gruppi di sostegno, passare più tempo con il proprio partner o predisporsi a conoscere qualcuno di nuovo.

Se si vuole l'approvazione di qualcuno, si possono esplorare le ragioni per cui questo accade, e di come si può lavorare per rafforzare la consapevolezza di sé, e creare confini solidi attorno a sé.

Se si vuole la pace si può praticare lo yoga, o meditare ogni giorno per qualche minuto, o respirare profondamente e lentamente più volte nel corso della giornata.

Se si vuole cessare di mangiare troppo, si può sempre paralrne con un consulente e lavorarci sopra.

In altre parole, perdere peso non è un bisogno in sé. Invece nasconde quello che veramente vogliamo e ciò di cui abbiamo bisogno. Cercare la perdita di peso crea una sorta di strada ventosa con tonnellate di detriti che ci bloccano il nostro vero percorso.

Ed è questa la ragione per cui perdiamo la battaglia. Ma, per fortuna, possiamo sempre tornare a noi stessi. Possiamo sempre scoprire i nostri desideri più profondi e focalizzare la nostra attenzione e la nostra energia su quelle necessità. In altre parole, possiamo direttamente e attivamente perseguire i nostri veri sogni.

Che cosa si nasconde dietro il tuo desiderio di perdere peso? Come puoi far sì che i tuoi desideri diventino realtà?"

(fonte immagine)

Nessun commento:

Posta un commento