sabato 15 febbraio 2014

O ce lo dice Jes o non ce lo dice nessuno

Ci sono cose che tutti dovrebbero sapere. O almeno tutti i cicci e le cicce che soffrono l'ostilità sociale. Piccole cose. Tutte utili. Il decalogo di Jes Baker



E' vero i decaloghi sono spesso riduttivi, talvolta però aiutano a focalizzare problemi, e suggerire soluzioni. Eccone uno stilato da una delle più preparate attiviste del movimento per la parità sociale di tutte le forme umane, Jes Baker. Si tratta di piccole cose, forse, eppure importanti nella vita di molte cicce, anche se alcune si adattano bene anche ai cicci. Jes le presenta come cose che ha imparato nel corso della sua vita e che avrebbe tanto voluto sapere prima, un decalogo integrato al suo progetto Body Love Conference. Eccole in una veloce traduzione:
- Tutti hanno i rotolini quando si chinano in avanti
Tutti. Negli ultimi mesi ho avuto sul mio letto più di 30 donne dalle più cicciose alle più magre e ho chiesto loro di abbracciarsi le ginocchia. Non ci crederete, ma tutte avevano quei rotolini addominali.

- Quando qualcuno ti dice "stai benissimo", credi a quel che ti dicono.
Io tendo a non farlo, ed è veramente un peccato. Quando qualcuno ti fa dei complimenti sinceri è perché intende farlo. Non rinunciare ad accettarli pensando che siano un errore e anzi ritenendo tu di saperne di più di chi te li ha fatti. Gli altri vedono tutto di te, mentre noi tendiamo a vedere solo i nostri difetti. Credici.

- "L'adipe nelle braccia è imbarazzante".
No, non lo è. Non è così. Chi dice una cosa del genere è semplicemente stupido.

- Non sei bella nonostante il tuo corpo, sei bella grazie al tuo corpo.
C'è una differenza importante. Certo che tutti siamo molto più del nostro corpo, ma il nostro corpo è una parte bellissima di noi. La bellezza viene da dentro E da fuori.

- Un uomo può sollevarti senza rompersi la schiena.

- Non devi fare esercizio ogni giorno per sentirti meglio con te stesso.
Molti ritengono che chi è grasso debba fare più esercizio possibile per dimostrare agli altri di voler perdere peso. Come se accettare il proprio corpo per quello che è fosse un abominio, e questo è stupido. Certo, fare esercizio ha effetti straordinari sia fisici che mentali, ma non devi a nessuno il fare alcun cambiamento al tuo corpo che tu non abbia deciso da te. Non devi alterare te stesso per essere "a posto". Punto.

- Sì, è vero, puoi amare te stesso.
Lo giuro. Questa è la cosa più paurosa che potrai fare nella tua vita, ma è anche l'esperienza più gratificante, sebbene molto graduale. Non ti rende un Narcisio né ti rende vanesio, è invece liberatorio.
Questo piccolo decalogo potrebbe probabilmente essere ampliato con molte altre osservazioni, ma le cose più importanti sono state dette: amare se stessi anche se questo significa andare contro tutto e contro tutti. Quanti cicci e quante cicce hanno dimenticato quello che valgono, quello che sono, a causa dell'assedio sociale a cui sono sottoposti giorno dopo giorno? Quanti fanno male a se stessi per tentare di sfuggire all'accerchiamento?


Nessun commento:

Posta un commento