mercoledì 18 dicembre 2013

Mangi e come mangi Quando Grassa?



Mangiare in pubblico non è solo mangiare se non sei normopeso. E' Mangiare Quando Grassi.

MQG significa analizzare approfonditamente il buffet ad un party, sapendo che gli altri ti guardano, odiando il fatto che la cosa abbia rilevanza ma sapendo che ce l'ha. Scegli l'antipastino di sedano perché ti piace o perché già sai come ti guarderanno le persone se afferri i biscotti? Perché, ovviamente, sei tremenda, pigra e terribile se scegli i biscotti.

MQG significa allontanarsi dal buffet, per non ricevere consigli non richiesti sul tuo cibo, e non mangiare vicino ai piatti di portata. Altri possono star lì, magari attardarsi in cucina perché è là che c'è la conversazione e la socializzazione. Ma non tu, perché tu stai Mangiando Quando Grassa, e stare vicino ai buffet e sgranocchiare tutto senza pensarci è chiaramente quello che ti ha reso grassa.

MQG significa dover sopportare l'inevitabile appunto di qualcuno che vuole congratularsi per la scelta del sedano, o perché hai preso una insalata, o magari per aver evitato i dessert o qualunque cosa tu abbia fatto che la società dice che ti renderà magicamente magra. Perché, è ovvio, tu sei a dieta. Non può essere che tu normalmente mangi così, altrimenti non saresti grassa no?

MQG significa chiedersi se spiegare l'universo a chi commenta le tue scelte di cibo o limitarsi a bofonchiare un grazie sperando che la cosa finisca là. Perché, ovviamente, quella persona è gentile. E dovresti accogliere con gratitudine le sue congratulazioni.

MQG significa doversi sorbire chi ti vuole aiutare suggerendo di contare le tue calorie con una nuova bellissima app per il tuo smartphone e sai io ci ho già perso cinque chili e bla bla bla. Significa chiedersi se gli dirai o meno che sì, tu già SAI quali sono le calorie di quasi ogni cosa. Perché già hai passato anni della tua vita tentando di non essere grassa, facendo dieta e riprendendo il peso, facendo esercizio e ingrassando comunque, rimandando tutto, dallo sposarti a visitare un medico, fino a quando non fossi dimagrita. Non dici nulla. Perché ovviamente una dieta non l'hai mai fatta, se l'avessi fatta - ovvio no? - saresti magra.

MQG significa dover combattere con l'ansia, perché temi quelli sguardi e quei commenti ancora prima di andare ad una festa o ad una cena o ad un evento. Significa tentare di non cadere nella trappola del dieta-pensiero, perché le diete non funzionano. Sarai ancora grassa, ma con in più l'effetto di sentirti un fallimento. Per l'ennesima volta.

A quel punto fai un respiro profondo e tenti di riportare alla realtà i tuoi pensieri. Perché la tua salute dipende anche dall'esercizio mentale di reagire e osare sfidare il Mondo con la tua dimensionalità.

E tutto questo perché non è ovvio ciò che dovrebbe esserlo: Mangiare Quando Grassi è solo mangiare. Forse il Mondo potrebbe farsi il favore di rendersene conto.

(via Shakesville)
(fonte foto)

Nessun commento:

Posta un commento