sabato 14 dicembre 2013

Ho molti chili in più. Da dove inizio?



"Quando ti domandano Da dove comincio oppure Da dove inizio a smettere di odiare il mio corpo o ancora Come persona normopeso come posso sostenere l'attivismo la risposta è sempre la stessa: smettila di parlare male del corpo, compreso il tuo. E' da lì che inizia una rivoluzione.

Inizia, quindi, facendo una scelta: smetterò di criticare la forma di un corpo, a partire dal mio.
Puoi iniziare fermandoti quando stai pensando qualcosa di negativo sul corpo di qualcun altro. Puoi invece cercare qualcosa in loro che trovi bello, e ricordare a te stesso che i tuoi pensieri sono condizionati da persone che cercano profitti, vantaggi o potere e che tu puoi scegliere un'altra strada. Puoi farlo tra te e te, oppure parlarne in pubblico e far sapere a tutti che hai scelto di fermare l'indisponente chiacchiericcio sulle forme del corpo. Puoi interrompere le critiche di qualcuno. Puoi smetterla di condividere sui social media ciò che negativizza il dibattito sulla forma. Ci vorrà un po' prima che ti venga spontaneo, quindi non essere troppo severo con te stesso mentre ci lavori sopra.

Poi pensa al tuo corpo, prenditi dieci minuti, proprio ora, e fai una lista delle cose che il tuo corpo fa per te (il respiro, le palpebre che sbattono, il cuore che pulsa, la digestione, il sorriso, gli abbracci e qualsiasi altra cosa). Includi tutto quello che ti viene in mente. Fallo ora. Aspetto.

Bene, ora hai la tua lista. Ora puoi diventare consapevole di cosa pensi del tuo corpo e puoi iniziare a sostituire pensieri negativi con la gratidudine per una di quelle cose nella lista. Non dev'essere uno scambio alla pari, quindi se inizi a pensare che non ti piace una parte del tuo corpo, puoi interrompere quel pensiero e ringraziare il tuo corpo perché, ad esempio, respira. Se ci sono cose del tuo corpo che ti fanno arrabbiare o ti danno delle frustrazioni, non è sbagliato sentire quelle emozioni, ed è anche positivo continuare comunque a ringraziare il tuo corpo per tutte le cose incredibili che fa per te. Questo richiede esercizio e dedizione, e la scelta di rimuovere te stesso dal flusso di odio per il corpo che è integrato nella nostra cultura.

Ora pensa a quanto sarebbe diverso il mondo se non avessimo aggressioni alla forma, odio per il corpo, insulti e offese, paragoni tra un corpo e l'altro e un flusso costante di articoli che criticano il corpo delle donne. Quanto diversi sarebbero i nostri pensieri se non fossero oscurati costantemente dai pensieri negativi sul nostro corpo e da paragoni di forma? Quanto sarebbe il mondo diverso se le donne rifiutassero di odiare i propri corpi o di criticare quello degli altri? Io voglio scoprirlo, e tu? Credo che si debba iniziare proprio da noi stessi, decidendo di non far parte di un sistema che ci sminuisce. E quindi: ti impegni a cessare ogni commento negativo sulla forma degli uomini e delle donne?"

(via DanceWithFat)
(fonte poster)

Nessun commento:

Posta un commento